Un emozionante viaggio durante il quale la fiducia e la volontà annulleranno qualunque ostacolo. Selezionato al “40° Sport Movies&Tv – Milano International FICTS Fest 2023”
Nel 2011 Diego Gastaldi ha un grave incidente d’auto nel quale perde l’uso delle gambe. Ha 27 anni e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.
Da ingegnere aeronautico appassionato di viaggi, comincerà ad allenarsi per rinforzare il suo fisico e lo farà al punto da diventare un atleta paralimpico della Nazionale italiana nelle discipline 100, 200, 400 e 800 metri in carrozzina.
Vincerà 12 titoli nazionali.
Nel 2018 toccherà il cielo con la vittoria di due medaglie conquistate agli Europei di Berlino: bronzo negli 800 metri e nella staffetta universale.
A quel punto decide di ritirarsi dall’agonismo e di usare la sua forma fisica per raggiungere nuovi obiettivi ma anche divertirsi.
Comincia così un periodo di viaggi e avventure in luoghi difficili da raggiungere.
Per farlo, Diego progetta e costruisce una handbike a motore che gli permette di superare salite e terreni sconnessi.
Sarà questo il mezzo che lo porterà in Sardegna nel dicembre del 2022 per una incredibile avventura di 3 giorni che gli cambierà per sempre il modo di vedere il mondo e gli altri, cementando un rapporto di fiducia e amicizia con Daniele Facchino, un Istruttore Survival isolano.
Daniele, per poter accontentare Diego nel suo desiderio di visitare l’entroterra sardo, decide di portarlo dentro alcuni nuraghi. Ma l’unica maniera per farlo sarà quella di caricarselo in spalla e arrampicarsi.
DIRETTO DA: Stefano Fozzi – FOTOGRAFIA E MONTAGGIO: Valerio Atzori – PRODOTTO DA: RAI Sardegna con Sky Survey System 2023